giovedì 12 ottobre 2017

La scorsa settimana l’OCSE ha bocciato le università italiane ma il problema è più grave di quanto risulti a Parigi

La scorsa settimana un rapporto pubblicato dall’OCSE ha tirato le orecchie al nostro Paese, alle sue politiche ed ai suoi cittadini in tema di università. Pochi laureati, bassa preparazione, il crearsi di una sorta di trappola della bassa competenza che tende ad autoalimentarsi ed autoperpetuarsi, inadeguato riconoscimento della competenza e inadeguata premialità in favore della stessa. E ci aggiungerei anche un aspetto strettamente collegato, una pressoché inesistente punibilità per l’incompetenza.
Una situazione certamente grave, ci sono pochi dubbi, ma ci sono aspetti che non riescono ad emergere da una arida statistica.


Lunedì 6 ottobre 2017, ad esempio, sulla prima pagina di un noto quotidiano nazionale, Il Messaggero, è stato pubblicato un illuminante fondo su questo argomento. Un articolo dedicato appunto a quanto poco vengano premiate le competenze in Italia, e io aggiungerei di nuovo che in Italia mancano anche le sanzioni per le incompetenze, a quanto poco abbia fatto la politica in termini di incentivo alla formazione professionale e tecnica. Nel pezzo compare anche l’ormai obbligata citazione della industria 4.0 e non manca la consueta lamentazione in materia di separazione e distanza tra quanto viene studiato all’università e quanto invece serve alle aziende.
Consueto, solito, ripetitivo, ennesimo ma questo pezzo aveva in sé un potere luciferino, nel senso di portatore di luce, sulla situazione dell’università italiana e del nostro Paese in generale che pochi altri pezzi giornalistici hanno avuto negli ultimi anni.
La firma.
Un pezzo in prima pagina di critica all’università italiana ed al sistema di premialità alle competenze firmato da Oscar Giannino.

Scendono le luci, sipario, buona notte.

Nessun commento:

Posta un commento

La scorsa settimana l’OCSE ha bocciato le università italiane ma il problema è più grave di quanto risulti a Parigi

La scorsa settimana un rapporto pubblicato dall’OCSE ha tirato le orecchie al nostro Paese, alle sue politiche ed ai suoi cittadini in tema...